Che cos’è il Coaching?

Prima  di definire cos’è il Coaching, potrebbe essere utile specificare cosa NON è, perché spesso intorno a questo argomento c’è molta confusione.

 

Quando mi viene chiesto : “Ma di cosa ti occupi ora?” .Rispondo soddisfatta: “Sono una Life Coach!” e vedo negli occhi di alcuni lo stupore. Occhi che ti guardano come per chiederti : “E cos’è?”.  Alcuni lo chiedono esplicitamente spinti dalla curiosità, magari perché ne hanno già sentito parlare, altri invece mi rispondono: “Ah sì! Il Coach! Chiaro!”, ma magari non ne conoscono assolutamente il significato, oppure non sono affatto interessati a saperne di più e noto quindi molta incertezza e confusione.

Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo sul Coaching provando a spiegare chi è il Coach e cosa fa. È bene specificare che la figura del Coach viene spesso erroneamente associata ad altre figure professionali, ad esempio il formatore o lo psicoterapeuta, ma in realtà non istruisce nessuno né tantomeno cura un disagio psicologico (laddove infatti ne riscontrasse uno sarebbe tenuto a indirizzare il cliente verso una psicoterapia).

Ma allora il Coach cosa fa?

Il Coach è una figura che affonda le sue radici nell’arte della MAIEUTICA di Socrate, ovvero l’arte di far emergere attraverso il dialogo ciò che risiede nell’animo di ognuno.

Socrate affermava che il Maestro è un traghettatore, una guida che svela le strade da percorrere portando l’allievo a riconoscere le sue verità e le sue contraddizioni.                                                                                                                                                                                                                          Egli partiva dal presupposto che le persone hanno già dentro di sé tutte le risposte ed accompagnava i suoi allievi, attraverso il dialogo e le domande, a ricercare la verità dentro se stessi; ed è proprio questo che fa un bravo Coach.

La parola Coach in inglese significa allenatore, ma anche carrozza o veicolo, dal francese “Coche”  , un antico cocchio.

Cosa succede in un percorso di Coaching?

La persona sale sulla carrozza e, partendo dalla sua situazione attuale, si dirige verso una meta che deciderà soltanto lei. Il Coach aiuterà così il cliente , attraverso un processo creativo costituito da domande “potenti”, a stimolare la riflessione e l’introspezione più autentica di sé, a riscoprire il suo potenziale e le sue capacità e a raggiungere i suoi obiettivi aumentando il suo livello di benessere.  Quante volte abbiamo il desiderio di realizzare qualcosa, in ambito lavorativo ad esempio, o in quello relazionale, ma spesso resta un semplice desiderio che crediamo irrealizzabile?

Questo accade perché abbiamo dei blocchi, delle convinzioni limitanti su di noi o sugli altri, delle interferenze che non ci permettono di esprimere al meglio il nostro POTENZIALE. Può succedere inoltre che le nostre prestazioni siano nettamente inferiori al nostro potenziale, ed è qui che il Coach entra in azione , valorizzando le RISORSE uniche di ciascun individuo fondamentali per il suo benessere.  Tra Coach e coachee  si costruisce una relazione di partnership, in cui il Coach accompagna il coachee      verso la consapevolezza senza, però deciderne o consigliarne il percorso da intraprendere: il Coach è un alleato del suo cliente e ha piena fiducia nel suo potenziale.

Esistono diverse tipologie di Coaching;  il LIFE/PERSONAL Coaching che riguarda la sfera privata e favorisce un cambiamento  a livello personale; Il BUSINESS Coaching che attiene all’ambiente professionale; l’EXECUTIVE Coaching che  è rivolto alle figure ai vertici aziendali; il CORPORATE Coaching che lavora con le aziende e i loro team; il CAREER Coaching che è rivolto ai professionisti che vogliono valorizzare le loro competenze, lo SPORT Coaching che viene utilizzato in ambito sportivo; il WELLNES Coaching che è incentrato sul raggiungimento del benessere fisico; il TEEN E PARENT Coaching rivolto ad adolescenti e genitori in difficoltà relazionali.

Il Coach infonde fiducia in se stessi, evocando quella consapevolezza che ci dà la libertà di diventare ciò che realmente vogliamo essere.            Attraverso il Coaching è possibile ascoltare e cambiare il nostro dialogo interiore che influenza le nostre emozioni e i nostri pensieri limitanti.

“I nostri pensieri non sono semplici reazioni agli eventi, essi cambiano il corso degli eventi”                                                                M. Seligman

Concludendo possiamo con certezza affermare che avere un Coach al proprio fianco in un percorso di vita è un punto di forza, soprattutto nel mondo di oggi dove troppo spesso regna la confusione.                                                                                                                                                            Se tutti avessero un professionista del cambiamento come il Coach, si potrebbero realizzare risultati incredibili ed il mondo sarebbe un posto migliore!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *