Chi siamo

La nostra scuola nasce dalla convinzione che il coaching non sia solo una professione, ma una vocazione e un modo di essere che richiede una comunicazione efficace e un impegno costante verso l’evoluzione personale e
professionale.

La nostra Vision

La nostra vision è una società in cui le persone non si limitino ad adattarsi in modo passivo e rinunciatario a contesti precostituiti a livello personale e professionale ma che scelgano con coraggio e dedizione di progettare la loro vita in modo che sia allineata ai loro sogni e obiettivi. Il Coach è appunto la figura che può aiutare e sostenere i propri clienti in questo percorso di realizzazione dei propri obiettivi che parta dalla consapevolezza di sé e dalla piena assunzione di responsabilità delle proprie scelte.

Aspiriamo non solo a fornire ai nostri allievi le competenze necessarie per essere dei coach efficaci ed allineati ad elevati standard etici e professionali, ma anche a renderli i primi artefici della loro evoluzione per diventare fonte di ispirazione per i loro futuri clienti.

Immaginiamo un mondo in cui ogni coach formatosi presso la nostra scuola possa essere un catalizzatore di cambiamento positivo, migliorando la vita delle persone in modo significativo.

 

La nostra Mission

 

La nostra mission si articola in tre pilastri fondamentali:

 

·       Eccellenza nella Formazione: Offrire un metodo e strumenti all’avanguardia, costantemente aggiornati in base alle ultime ricerche e migliori pratiche nel campo del coaching. I nostri programmi sono progettati per essere intensamente pratici, con un forte accento sull’applicazione concreta delle competenze acquisite. I nostri allievi impareranno a tradurre in comportamenti le Competenze chiave e il Codice Etico ICF non solo nelle interazioni con i clienti ma più in generale nei loro contesti professionali e sociali.

·       Sviluppo Personale e Professionale: Crediamo fermamente che un coach efficace debba prima di tutto lavorare su sé stesso. Pertanto, il nostro corso si propone di consentire agli allievi di applicare su loro stessi i concetti e gli strumenti appresi durante le lezioni. A tal fine nel corso viene dedicato spazio per all’auto-riflessione e per lo sviluppo di una solida etica professionale.

·       Supporto Continuo: La nostra relazione con gli studenti non termina al momento dell’esame finale. Offriamo una vasta gamma di risorse post-formazione, inclusi gruppi di supervisione, sessioni di mentoring e opportunità di networking, per assicurare che i nostri coach continuino a crescere e a rimanere all’avanguardia nel loro campo.

 

La nostra filosofia

Abbiamo scelto di diventare fornitori di alta formazione nell’ambito del Coaching seguendo le linee guida e il Codice Etico ICF. In questo modo garantiamo un’offerta formativa di qualità, professionalità e standard etici elevati al fine di promuovere la diffusione del coaching, che consideriamo un metodo in grado di migliorare il benessere di individui e organizzazioni e promuovere consapevolezza e responsabilità. Come spiegato nella nostra vision, vediamo il coaching come qualcosa di più di una semplice professione ma, parafrasando J. Whitmore, come un modo di essere che può dare un contributo fondamentale a migliorare la società di oggi.

La filosofia che ci guida nell’erogazione dei nostri corsi è centrata sul singolo, in modo che ogni partecipante si senta valorizzato nella sua unicità di aspirazioni ed esigenze. Il nostro approccio è orientato alla pratica e unisce teoria e applicazione esperienziale. I principali pilastri della nostra filosofia di insegnamento sono: 

Apprendimento attivo e partecipativo:

Favoriamo un ambiente in cui i partecipanti siano coinvolti in discussioni, esercitazioni pratiche, e simulazioni di coaching. Questo approccio facilita una comprensione e un apprendimento più profondi e duraturi delle competenze di coaching.

Miglioramento continuo:

Incoraggiamo una mentalità di miglioramento continuo sia nei nostri partecipanti che nell’erogazione nel nostro programma. Utilizziamo il feedback e la nostra formazione continua come docenti per implementare costantemente i nostri metodi di insegnamento e i contenuti del corso.

Inclusività e Equità:

Ci impegniamo a creare un ambiente di apprendimento inclusivo che rispetti e valorizzi la diversità. Adattiamo le nostre metodologie per garantire che tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro differenze, possano beneficiare pienamente della formazione. 

Etica e Integrità:

I valori etici sono al centro della nostra pratica di coaching. Tutti i nostri programmi sono progettati per incorporare e promuovere i più alti standard etici, in linea con il Codice Etico ICF.

Sviluppo Continuo:

Offriamo supporto continuo ai nostri allievi anche dopo la conclusione del programma, attraverso una rete di alumni, opportunità di mentoring, e risorse di sviluppo professionale. Crediamo che il coaching sia un percorso di sviluppo continuo e ci impegniamo a supportare i nostri diplomati lungo tutto il loro percorso professionale.

Core Values e Codice Etico ICF

Tutto lo Staff e i collaboratori di Coach 2 Coach si impegnano a rispettare i Valori e il Codice Etico ICF.

Professionalità: Ci impegniamo a garantire responsabilità, integrità, competenza ed eccellenza in tutte le nostre interazioni, mantenendo elevati standard etici e promuovendo lo sviluppo continuo, personale e professionale.

Collaborazione: Promuoviamo la connessione sociale e di comunità, collaborando con professionisti e associazioni per promuovere il coaching professionale.

Umanità: Ci impegniamo a essere gentili, compassionevoli e rispettosi, valorizzando nelle nostre relazioni l’autenticità e la trasparenza.

Equità: Trattiamo tutti con dignità e rispetto, riconoscendo e affrontando i pregiudizi per promuovere l’uguaglianza e l’inclusione in ogni ambito del coaching.

La nostra dedizione a questi valori guida ogni aspetto del nostro lavoro, in modo da offrire un ambiente di coaching di alta qualità e integrità.