Perché non si innamora di te?

Vediamo insieme i motivi per i quali la persona che desideri non si innamora di te e ti considera solamente un amico o semplicemente una persona affidabile.

Ti sembra di aver fatto tutto bene eppure dice che ti trova simpatico, che ti vuole bene. Ma non ti basta, vero?
NO
Nel momento in cui incontriamo una persona che ci piace, con cui vorremmo stare insieme, siamo naturalmente portati a cercare il suo consenso. È un atteggiamento naturale che però non tiene conto di un elemento fondamentale: la simpatia, l’accordo e l’affetto non sono la stessa cosa dell’interesse, di questi non s’innamora!
Questa distinzione fondamentale viene dimenticata troppo spesso, specie da coloro che riscuotono poco successo in campo sentimentale.
Simpatia e affetto non sono ciò su cui dovresti concentrarti se vuoi ottenere di più. Lei non s’innamora della persona per cui prova solo affetto.
Le persone ansiose di ottenere successo in amore, di solito si comportano cortesemente. Sono sempre educati, invitano la persona desiderata a uscire e, se riescono a superare l’imbarazzo, la riempiono di complimenti. Tuttavia, la cosa che non considerano è che non susciteranno il loro interesse con questo comportamento, ma, se tutto va bene, riceveranno solo il loro affetto.
Guardati intorno: le persone non iniziano una storia con una persona per la quale provano simpatia, ma molleranno gli ormeggi solo con coloro per i quali provano vero interesse.
Ma perché tutti si ostinano a cercare di conquistare la simpatia della persona desiderata?
Il motivo si chiama “reciprocità”. La maggior parte delle persone ha fretta, vuole tutto e subito, ha paura che il tempo stia volando via e quindi pensa che il modo migliore e più veloce per conquistare una persona sia quella di farsi volere bene, di prendersene cura e di rassicurarla.
Se le mostri il tuo affetto, allora potrebbe anche provare affetto per te. Questa è una strategia semplice e facile da mettere in pratica: tutto quello che devi fare è mostrare cosa provi e prestare attenzione. Se ci pensate bene è quello che ci dicono i romanzi d’amore o i film.

Ma così non si innamora…

Il problema di questa strategia è che le persone non scelgono chi gli sta simpatico ma coloro da cui sono attratti e per i quali provano interesse.
Conosci la differenza?
L’affetto è ciò che provi per i tuoi genitori e i tuoi amici più stretti, ma anche per qualcuno che ami davvero. L’attrazione, invece, è ciò che ti tiene sveglio la notte, che ti inebria, che ti fa volare con la fantasia e che ti attira come una calamita verso la persona che desideri.
L’affetto denota comportamenti diversi. Ciò che intendo sono i comportamenti con cui noi cerchiamo di mostrare a colui/colei che desideriamo che siamo la persona giusta: facciamo complimenti, regaliamo fiori, biglietti per concerti, invitiamo a cena, cerchiamo di impressionare, ci prendiamo cura offrendo soluzioni per tutti i problemi e, errore madornale, ci siamo sempre. Aspettiamo un cenno e siamo liberi e disponibili dimenticandoci dei nostri impegni. In questo mondo ci trasformiamo in zerbini.

Se farai tutto questo, nel migliore dei casi, ti considererà una brava persona. Sarai qualcuno che le sta simpatico, di cui si fiderà e forse, cosa che ti spezzerà il cuore, ti dirà che saresti l’uomo giusto per sua sorella o la sua migliore amica.
Vuoi sapere perché è così?
Mettiti nei panni della persona che desideri. Se incontrassi qualcuno che è affidabile, gentile e dolce allora penseresti che sarebbe la persona giusta per una qualcuno a cui tieni. Per te, invece, i fattori importanti sono altri. A te non interessa un buon partito, a te piace chi ti attrae, chi ti interessa, chi è in grado di stimolarti.
Quindi il comportamento gentile e affettuoso non attira l’attenzione, ma “solo” affetto e simpatia. Di più, se corteggi una persona troppo presto, di solito perderà il suo interesse per te.
Per rendere ancora più chiaro questo concetto, ipotizziamo un confronto semplice ma efficace …
Hai la possibilità di scegliere tra due donne: una che è totalmente presa da te e una che non riesci pienamente a decifrare e che ti tiene sulla corda. Pensaci bene: quale vorresti di più?
Molto probabilmente la seconda.

Il motivo per cui la desideri più dell’altra è che lei non è così disponibile per te.

Se abbiamo qualcosa a nostra completa disposizione, allora possiamo averla quando vogliamo e quindi non è più così desiderabile.
Ora applica questa conoscenza al modo in cui devi stimolare il suo interesse.

Il modo con il quale la maggior parte delle persone cerca di ottenere l’amore li rende tangibili e niente di straordinario. Questo comportamento segnalerà alla controparte che ha tutto il potere nelle sue mani e che le basterà schioccare le dita per averti.
Se lei sta disperatamente cercando qualcuno di innamorarsi, allora il tuo affetto può essere sufficiente per ottenere il suo amore e lei si farebbe coinvolgere da te.
Ma se lei è emotivamente stabile allora no, cercherà il miglior uomo possibile. Un uomo che le corre dietro e si prostra ai suoi piedi, senza che lei debba fare nulla, non le interesserà.
Questo spiega perché non interessano le persone che si possono avere facilmente, ma quelli che ci stimolano. Tali persone saranno sempre quelli dei quale non sarà sicura se potrà averli o meno. E di questo incredibilmente si innamora…
E questo ci porta a una regola importante che devi sempre applicare se vuoi suscitare il suo interesse verso di te.
Immagina una donna: se ti trova dolce e tu le confidi i tuoi sentimenti verso di lei, allora non la sposterai da dove si trova. Hai progredito molto, attirando il suo interesse ma questo ti rende disponibile di darle molto più tempo e spazio. Ma questo, irrimediabilmente, ti renderà poco interessante.

Potresti quindi vincere il suo affetto per te, in modo che ti veda come un bravo ragazzo, ma certamente non susciterai il suo interesse. E se lei non dovesse essere alla disperata ricerca di un partner, il risultato non sarà quello che desideri.
Se lei è una persona attraente, di solito sperimenta molto spesso questo tipo di situazioni: un uomo le mostra che le piace, ma non capisce che questo non lo rende affatto interessante, e la fa indietreggiare.

Ma ecco la svolta …

A un certo punto incontra un ragazzo che è diverso. Un uomo che sa come affascinarla. Una persona che non la corteggia, ma la prende per quella che è e gioca con il suo interesse per lei. Un uomo che l’ascolta, che le da attenzione certo, ma anche qualcuno che, dopo aver cercato di capire com’è fatta, cercherà di stimolare il suo interesse che le farà capire che rappresenta un’occasione incredibile da non farsi sfuggire. Un uomo che non le dispiacerà nemmeno qualche settimana dopo l’incontro. E poi, chissà, magari lei s’innamora…

Ora è tempo che tu prenda una decisione:

Quale di questi due tipi sarai d’ora in poi?
Colui che corteggia le donne e cerca di conquistare il loro affetto per se stesso, ma non va oltre l’amicizia.
Oppure sarai quello che susciterà il loro interesse, quello che le donne cercano quando entrano in una stanza e quello a cui pensano quando si trovano sveglie a letto la notte.

Ora tocca a te fare la tua scelta. Quali sono i tuoi punti di forza? Come attirare l’interesse?

Si parte da qui. Per info scrivimi a patrick@coach2coach.it

 

Patrick vom Bruck 

Seguimi anche su facebook

Condividi

Una risposta a “Perché non si innamora di te?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *